.
Legambiente Costa Etrusca e WWF Livorno protestano per l’evento che era stato cancellato prima a San Vincenzo e poi a Cecina.
Purtroppo, questi patiti delle corse dei cavalli sulla sabbia, hanno convinto il Comune di Bibbona e hanno devastato la spiaggia e parte della zona retrodunale di Marina di Bibbona, per fare una corsa di cavalli. Il ripristino successivo non potrà mai creare nuovamente il delicato equilibrio delle dune.
Perché siamo contrari al Palio sulla spiagge di Marina di Bibbona:
Le motivazioni sono le stesse che scrivemmo per San Vincenzo e poi per Cecina, e che scriveremo per qualsiasi spiaggia.
Come associazioni del territorio desideriamo esprimere il nostro parere negativo riguardo alla scelta dell’Amministrazione di Bibbona di accogliere il Palio della Costa Etrusca su un tratto di spiaggia nel territorio comunale, per far proseguire questa g manifestazione, che non ha nulla di storico o rievocativo (sono solo 13 anni che viene svolta ad intermittenza), e che era incentrata fino, a qualche anno fa, su una breve gara di cavalli sulla spiaggia di San Vincenzo.
Anche a Bibbona richiederà la movimentazione di migliaia di metri cubi di sabbia per il livellamento e la preparazione della pista, il montaggio delle impalcature per il pubblico, il posizionamento di barriere per delimitare il percorso, ecc. Il successivo ripristino dei luoghi NON POTRA’ MAI recuperare lo stato precedente, perché la delicata strutturazione della spiaggia, e soprattutto delle dune, impiega decenni per ricostituirsi e non bastano livellamenti e riposizionamenti dell’arenile per avere la stessa conformazione e resistenza al mare.
Lo scorso anno scrivemmo che saremmo stati ancora più fermamente contrari se questo evento fosse stato riproposto su qualsiasi spiaggia.
Scrivemmo anche che saremmo invece stati favorevoli, e che avremmo potuto dare un nostro contributo di idee e conoscenze, se richiestoci, qualora l’evento si fosse svolto su un normale terreno o pista ippica, preceduta o seguita da una passeggiata dei cavalli sulla riva del mare “magari al tramonto”, per permettere a visitatori o appassionati di fare foto e filmati con cavalli e fantini.
Ancora meglio se questo si inserisse in un contesto di eventi culturali, sportivi o ludici, anche della durata di una settimana, che possa avvicinare le persone al mondo dell’’equitazione, alla conoscenza di quanto il cavallo è stato importante nella storia della Maremma ed essere motivo valido per far trascorrere qualche giorno a Bibbona, tra le splendide pinete, le spiagge e le colline, in un periodo che normalmente non é turistico.
Un evento così organizzato, rendere tutti è più partecipi e consapevoli del territorio, che al suo interno ospita anche la vicina oasi WWF di Bolgheri, che in primavera è particolarmente meravigliosa.
In questo caso l’Amministrazione potrebbe anche incentivare l’affluenza non facendo pagare la tassa di soggiorno a chi pernotterà qualche giorno sul territorio.
Oppure tutte le Amministrazioni dell’Ambito Territoriale Costa che sostengono il Palio potrebbero fare un “pacchetto di visite ai luoghi da loro ritenuti più interessanti.”
LEGAMBIENTE COSTA ETRUSCA e WWF LIVORNO chiedono che sia cambiato il modo di guardare al territorio, poiché lo stesso non è una merce riproducibile come un oggetto che esce da una fabbrica! Ma è un BENE UNICO non riproducibile che abbiamo in prestito, da lasciare alle future generazioni !!
Mentre ci avviciniamo alla giornata del Fratino, che vedrà decine e decine di volontari pulire a mano km di spiaggia, a poca distanza si progetta di sconvolgere l’arenile con ruspe e impalcature!!
Ci meravigliamo che l’ amministrazione di Bibbona, tra le prime in graduatoria per numero di presenze turistiche annue, proprio per la bellezza del suo territorio, non abbia compreso quanto il territorio vada salvaguardato per assicurarsi il turismo anche per il futuro. Come ci meravigliamo di apprendere di questo evento per vie traverse, invece di esserne informati preventivamente e direttamente, visti i regolari rapporti instaurati con l’amministrazione comunale sulle tematiche che riguardano l’ambiente.
Legambiente Costa Etrusca
WWF Livorno
11 febbraio 2023
NOTA BENE: le foto dell’articolo si riferiscono alle edizioni che si sono svolte in passato a San Vincenzo
Scrivi un commento